Farmers Aid and Development Foundation Uganda (FADU), è un’organizzazione indipendente, apartitica e non governativa, coinvolta nell’affrontare l’impatto del cambiamento climatico sull’agricoltura e il contributo dell’agricoltura al cambiamento climatico dalle emissioni antropogeniche di terreni verdi, come foreste e zone umide in terreni agricoli.

A tale fine, sono stati presentati dei progetti in avanzata fase esecutiva, che verranno presto resi pubblici.

Recentemente, questa Fondazione, riconosciuta e supportata dal governo dell’Uganda, ha chiesto la partnership ed il patronage della nostra Chiesa in virtù della propria indipendenza, per poterla porre quale interlocutore privilegiato su cui catalizzare il dialogo interreligioso che caratterizza la realtà ugandese e gli altri partners internazionali.

Il Cancelliere della Chiesa, il Metropolita Eliseo, è stato nominato Direttore del Dipartimento Rapporti di Culto.

Un clima di gioiosa esultanza ha accompagnato il solenne Rito della Chirotonìa Episcopale di S. Em.za Pietro e della Chirotonìa Presbiteriale di P. Michele, presso il Monastero di Nostra Signora della Cava in San Pietro Vernotico (BR).

La Celebrazione, secondo la Divina Liturgia di San Giacomo il Maggiore, ha visto la presenza di S. B. Cosma, Primate della Chiesa, unitamente agli Em.mi Metropolìti Giovanni (Vicario) ed Eliseo (Cancelliere della Chiesa).

In un palpabile clima di commozione e circondati dall’affetto dei propri familiari, gli Eletti si sono predisposti a ricevere la pienezza dei Doni del Santo Spirito.

L’Arcivescovo Eliseo ha elevato al Sacerdozio P. Michele. Subito dopo il nuovo Arcivescovo Metropolìta ha rinnovato le proprie promesse Presbiteriali e proclamate le tre Professioni di Fede nelle mani di S.B. il Primate, prima di ricevere la Chirotonìa e la vestizione con i paramenti vescovili.

La Chiesa che ha ospitato la Celebrazione, per quasi due ore, è diventata la viva rappresentazione del Cenacolo nel giorno della Pentecoste, perché il Santo Spirito ha veramente pervaso ogni animo ed ha perpetuato la sua Successione attraverso il Ministero Apostolico.

…et replèti sunt òmnes Spiritu Sancto, loquèntes magnàlia Dei!